Crush Them All (CTA): Guida Italiana e Trucchi per Novizi

Benvenuti crushers (la versione italiana “nessuno” sembrava brutta 😄)! Noi di Computer Lounge siamo lieti di offrirvi la prima (e attualmente unica) guida italiana su Crush Them All, corredata da qualche consiglio da parte di noi veterani (nerd 🤓).

Crush Them All è un RPG tattico, nonché un formidabile idle, che offre svariate modalità di gioco sia PvP (giocatore contro giocatore) che PvE (giocatore contro IA).

Crush Them All Guida Italiana, Trucchi, Rune, Artefatti, Squadre più forti, Livelli, Staging, Cheats

1.0 – Staging

La prima modalità di cui parliamo, nonché la prima che ciascun giocatore si trova ad affrontare, è il cosiddetto “staging“, ovverosia il sistema dei quadri in PvE. Questa consta di ben 10000 livelli (stage) con relativi boss a presidio di ogni cinquantesimo livello di una serie, la cui forza progredirà col progredire dei livelli stessi. Non solo! A partire dal livello 600, i boss che si presenteranno ogni cento livelli diventeranno vulnerabili a un unico elemento per volta, nell’ordine: acqua, erba, fuoco, luce, oscurità poi di nuovo acqua, erba, fuoco, e così via…

LIVELLOVULNERABILITÀ ALL’ELEMENTO
600Acquaacqua, crush them all, gioco
700Erbaerba, crush them all, gioco
800Fuocofuoco, crush them all, gioco
900Luceluce, crush them all, gioco
1000Oscuritàoscurita, crush them all, gioco

Nello staging, la vostra priorità sarà quella di progredire velocemente e senza troppi intoppi. Insomma un ribaldo (“rogue” nella versione inglese) è proprio quello che fa al caso vostro! 😉

Ribaldo: gli eroi con questa mansione (come Luka) sono corridori velocissimi in grado di schivare gli attacchi, inoltre vi faranno guadagnare il doppio delle monete per ogni nemico ucciso. Sono nati per questa modalità quindi, anche perché nel PvP sono vivamente sconsigliabili!

Squadra Progresso migliore per un novizio: vi consigliamo di inserire un solo eroe per elemento nella vostra Squadra Progresso, anche perché troppi eroi all’interno di quest’ultima potrebbero non produrre altro risultato che quello di intralciarsi a vicenda. Date le loro succitate caratteristiche, prediligerete proprio i Ribaldi (Bat sarà però la prima eccezione a questa regola generale), in particolare quelli comuni per iniziare, considerata la maggiore facilità nell’ottenerne le medaglie. I prescelti saranno quindi:

Luka, Voodo Dagger, Monki King, Knight Light e Bat

Squadra Progresso migliore non appena si entrarà in possesso di questi eroi (con un minimo di 3⭐): Luka, Pinky, Re Monki, Hikari (nel suo caso 4⭐+ per l’Aura), Kasumi.

1.1 – Prismi e Ascensione

Per affrontare lo staging (di cui sopra) una solida squadra di ribaldi, per quanto agguerriti, non vi basterà, ahimé! Per progredire infatti dovrete non solo aumentare il livello degli eroi (spendendo monete garantite soprattutto dal villaggio) ma questo dovrà procedere di pari passo con il livello dei prismi a loro assegnati.

L’ascensione, accessibile dal livello 130,  è il modo più veloce per guadagnare prismi da investire sui membri della Squadra Progresso da voi eletti e il relativo livello influirà anche sulle caverne (nella versione inglese “dungeons“) oltre che sullo staging (vedi tabella paragrafo 1.4: Artefatti).

A seguito di ogni ascensione inoltre, sarà possibile riscuotere uno dei sedici premi resi disponibili nella Ruota dell’ascensione. Avvicinatevi al livello (stage) più alto per sbloccare nuove ricompense all’interno di quest’ultima.

Quali eroi “prismare”?

Si consiglia di cominciare assegnandoli tutti a Luka fino al raggiungimento del Lv prismi +700 per poi portare il ribaldo d’erba a +800, quello di fuoco a +900, quello di luce a +1000, quello d’oscurità a +1100 e così via distanziandoli di 100 prismi l’uno. Le quantità tuttavia sono meramente indicative: a seconda degli artefatti in uso (vedi paragrafo 1.4: Artefatti) e di altri fattori, potrebbe bastarvi infatti assegnarne 650 a Luka e distanziarli di soli 50 prismi. Se volete andare sul sicuro comunque, almeno per iniziare, attenetevi alla quantità consigliata per regolarvi poi in base a quelle che saranno le vostre personali esigenze.

1.2 – Libreria personale

Come avrete notato, tramite il menù Ascensione potete verificare di quanti prismi avete bisogno per passare al livello Giocatore successivo e quante Sfere riceverete dopo averlo raggiunto.

Investire le Sfere nella Libreria vi darà bonus molto importanti, da scegliere in base al vostro personale stile di gioco e da integrare a quelli già forniti dalla Libreria della corporazione (vedi paragrafo 2.0: Corporazione).

crush them all libreria guida cta

1.3 – Stelle (Evoluzione e Risveglio)

Altri indicatori di forza dei nostri eroi sono il numero di stelle gialle associate all’Evoluzione e quello di stelle viola associate al Risveglio (o Awakening).

  • Evoluzione: ha l’effetto di moltiplicare x2 le statistiche di un eroe. Il conseguimento di ogni stella sbloccherà inoltre un’abilità fino alla quarta nel caso degli eroi rari, fino alla terza per i comuni.
crush them all medals, crush them all guide medals

• Richiede medaglie che è possibile ottenere da:

  1. Richieste di aiuto alla propria Corporazione
  2. Caverne (vedi paragrafo 3.0)
  3. Forzieri
  • Risveglio: effetto moltiplicatore x1.5. Il numero di queste non può superare il numero di quelle Evoluzione

• Richiede Frammenti di stelle (ricompense dell’Arena) e risorse primarie (Spedizioni).

crush them all star shards, cta guide primary resources

I novizi inizieranno con l’assicurare 3 stelle gialle ai cinque componenti della Squadra Progresso.

La scuola di pensiero “classica” 😄 poi consiglia di concentrarsi sul potenziamento di un eroe comune (in genere Skeleton Giant) per non disperdere medaglie e risorse, almeno inizialmente. (In ogni caso di domenica si chiederanno SEMPRE e comunque le medaglie per un eroe raro o epico).

Soprattutto a seguito degli ultimi aggiornamenti però, ci sentiamo di precisare che in realtà questa è solo una delle strategie possibili. Una altrettanto valida oggi potrebbe essere quella di puntare a distribuirle sui vari eroi della raccolta per squadre più potenti nelle incursioni (e, in quest’ultimo caso, aspettare un po’ per l’evoluzione oltre la terza stella per non disperdere gli eroi come cani sciolti nelle varie fasce).

Il bello di questi giochi forse è proprio il fatto che magari nessuna delle due è migliore dell’altra in senso assoluto. Starà ancora all’abilità del singolo giocatore scegliere quale tra queste meglio si confarà al suo proprio stile di gioco! 🤓

1.4 – Artefatti

crush them all collect artifacts cta guide artifacts

Come preannunciato, esiste la possibilità di acquistare determinati oggetti noti come “artefatti” che avranno l’effetto di aumentare le statistiche dei personaggi o del villaggio. Sono fondamentali e consigliamo l’acquisto di almeno quattro di essi per:

  • aumentare il livello di attacco dei personaggi
  • aumentare il livello di salute dei personaggi
  • ridurre la durata della produzione del villaggio
  • ridurre il costo per aggiornare il villaggio

Gli artefatti, come i prismi, incideranno anche sulle caverne ma, a differenza di questi ultimi, influenzeranno anche l’esito degli scontri con i boss degli eventi (vedi paragrafo 2.0: Corporazione).

ARENA, INCURSIONE, GUERRE DI GILDABOSS EVENTICAVERNELIVELLI (STAGING)
stelle, eroi, crush them all STELLE EROI
rune, crush them all RUNE
artefatti, crush them allARTEFATTI
prismi, crush them allPRISMI
monete, crush them allLIVELLO MONETE

1.5 – Armi e Rune

Le rune, a differenza degli artefatti, sono oggetti che si applicano sull’arma di un singolo eroe per innalzarne determinate statistiche personali. Esistono rune di vari tipi, contenuti nei diversi forzieri (Forzieri runa o Rune Chest) disponibili in giorni diversi della settimana presso il Negozio Incursione e il Negozio Guerra di Gilda, come illustrato nella seguente tabella.

guida alle rune di crush them all, tabella con consigli e trucchi per il gioco
Clicca per ingrandire

* Abilità (es. Congela, Stordisci, Ustiona…): è possibile visualizzare eventuali abilità di un eroe tramite la sua Carta Eroe (accessibile al giocatore selezionando l’eroe desiderato nella Raccolta)

* Forziere runa Voodo: Presente unicamente nella beta, le cui rune sono confluite oggi nei Forziere runa e Forziere runa epica (contenenti tutte le rune e disponibili ogni giorno nel Negozio eroi)

* Frenesia: status che raddoppia temporaneamente attacco e velocità di un eroe

Tutte le rune hanno un’unica statistica primaria e un numero variabile di statistiche secondarie che va da 1 a 4. Sono inoltre caratterizzate da:

  1. Un numero di stelle (che va da 1 a 6 e che non è possibile aumentare) che inciderà sul valore della statistica primaria e sul numero delle statistiche secondarie
  2. Un livello che è possibile aumentare (fino a un massimo variabile, in cambio di Polvere di rune) per sbloccare nuove statistiche secondarie e innalzare il valore delle statistiche complessive della runa stessa

In base al numero di stelle di una runa sarà richiesto un livello minimo all’arma alla quale la sia vorrà associare, come illustrato dalla tabella. Per aumentarlo si necessiterà di catalizzatori e di risorse primarie.

È possibile ottenere:

  1. Catalizzatori: dalle modalità Incursione e Spedizioni o come ricompense per il completamento di alcune sfide giornaliere
  2. Risorse primarie (reliquie e gemme): da Spedizioni
  3. Polvere di rune: rompendo altre rune, da Spedizioni, come rimpensa da Ruota dell’Ascensione e missioni (giornaliere e della corporazione) e dal Negozio Guerra di Gilda

Si consiglia di associare le rune a set di tre per sfruttarne l’effetto bonus e aumentarne l’efficacia. Il primo set si assegna generalmente a un eroe per incrementarne le statistiche in base al ruolo nel quale lo si sta utilizzando (es.: rune Danno a un DpS, rune Energia a un tank, ecc.) o per sopperire a un suo punto debole che si è notato durante le battaglie. I set successivi invece si assegnano in base alla build alla quale si è deciso di informare un determinato eroe, agli equilibri che si sono venuti a creare nella squadra, alla strategia che si è deciso di intraprendere… insomma in base all’esperienza che nel frattempo il giocatore sarà sicuramente riuscito a maturare. 😁

STATISTICHERISORSECATALIZZATORI
Livello ArmaSlot RuneNumero Massimo di Stelle delle RuneNuovo elemento visivoReliquie e GemmeComuniRaroEpico
1121
2221102
3331504
443220081
5542600162
664215003241
775325006483
88533500128164
99635000256328
Tot133605106315

2.0 – Corporazione: Elimina i Boss e Guerre di Gilda

cta guide guild crush them all

Anche CTA offre ai propri utenti la possibilità associarsi liberamente in una Corporazione, ma a patto di non creare assembramenti superiori ai 30 membri. ✋😁

Chiunque può crearne una a partire dalla prima ascensione al costo di 90 flooz, ma si consiglia di aspettare di acquisire prima l’esperienza necessaria per farlo.

Anche la Corporazione dispone di una Libreria parallela a quella di ciascun giocatore in cui è possibile investire le Sfere della Corporazione guadagnate. Offre due distinti alberi di ricerca (Uccisore e Ribaldo) modificabili soltanto da un amministratore (grado R4+).

Eventi unicamente accessibili a chi fa parte di una corporazione sono:

Elimina i boss (o Slay Bosses Event): contrappone ai giocatori cinque diversi boss (vedi tabella) che si alterneranno ciclicamente. Contemporaneamente all’apparizione di ogni boss, verrà reso disponibile al Negozio eroi il Forziere dell’Annientatore (o Crusher Chest) contenente il rispettivo Annientatore (un eroe che grazie all’effetto CSx3 triplica ATT, HP e DEF in questa modalità) e altri eroi particolarmente efficaci contro lo stesso boss.

Utili suggerimenti per affrontare questo evento possono essere quello di ridurre il livello di un boss qualora risulti troppo forte, assicurarsi di aver selezionato una squadra adeguata (pulsante “Squadra 1” a sinistra di “Battaglia“) per evitare di utilizzare la Squadra Progresso preimpostata per lo staging, ma soprattutto quello di ascoltare i consigli del proprio Gran Maestro (il capo della corporazione)

crush them all guild wars

Guerre di Gilda (o Guild Wars): modalità che contrappone due corporazioni, ciascuna con un proprio Castello e sei relativi Forti (ciascuno dei quali fornirà un buff del 50% per un elemento o per una mansione), in tre differenti fasi: pianificazione, attacco ai Forti e attacco al Castello. In questi casi, la regola per un novizio è principalmente una: attenersi alle direttive del Gran Maestro della corporazione o del Signore della Guerra, nel caso in cui ne sia stato nominato uno.

Questi, nella fase di pianificazione, probabilmente richiederanno di:

  1. Concentrarsi sulla difesa di forti che garantiranno agli eroi dei membri della corporazione un doppio buff (elemento + mansione) durante la fase finale di attacco al Castello
  2. Evitare altresì di occupare con squadre deboli spazi importanti all’interno di questi ultimi per riservarli invece a quelle dei più potenti

Nelle fasi offensive di:

  1. Preferire l’attacco di spazi vuoti piuttosto che una sconfitta, qualora se ne paventi il rischio
  2. Utilizzare, in ogni caso, tutti gli attacchi a disposizione

Boss degli eventi e lista eroi Forziere dell’Annientatore

BOSSANNIENTATOREEPICORARORARORARORARO
FROSTWING
Arcidruido

Thorn

Lycan

Océana

Robin Hood

Monki Krouki
astrolab crush them allASTROLABcrush them all tristezza
Tristezza
crush them all scud
Scud
rufus crush them all
Rufus
monki krouki crush them all
Monki Krouki
monki mortar crush them all
Monki Mortar
cacciatore oscuro crush them all
Cacciatore oscuro
samurai zombie crush them allSAMURAI ZOMBIEfuriosa crush them all
Furiosa
lama di foglia crush them all
Lama di foglia
ash crush them all
Ash
gold knight crush them all
Gold Knight
magmus crush them all
Magmus
caso crush them all
Caos
re folle cush them allRE FOLLEatlantus crush them all
Atlantus
onice crush them all
Onice
monki pirato crush them all
Monki Pirato
rufus crush them all
Rufus
spyro crush them all
Spyro
joan crush them all
Joan
lord guerriero crush them allLORD GUERRIEROmonocchio crush them all
Monocchio
kasumi crush them all
Kasumi
kasai crush them all
Kasai
jasmine crush them all
Jasmine
kage crush them all
Kage
luka crush them all
Luka

3.0 – Istanze PvE: Caverne e Spedizioni

crush them all dungeons  bosses cta guide

Caverne giornaliere (o Daily Dungeons): prima istanza PvE disponibile al giocatore, fonte importante di risorse necessarie all’acquisto degli artefatti così come di medaglie per l’evoluzione degli eroi. Si riceverà un Biglietto per la caverna (o Dungeon Ticket) ogni 20 minuti fino a un massimo iniziale di 3 (incrementabile tramite la Libreria del giocatore e quella della Corporazione). A partire dalla 16ª caverna sarà possibile ottenere due medaglie da ogni biglietto.

Trucchetto: sfruttate i biglietti ottenuti dalla Ruota dell’ascensione (vedi paragrafo 1.1: Ascensione) per farne scorta e giocarveli poi in occasione di eventi o, meglio ancora, durante un torneo. 😉

cta guide expeditions

Spedizioni (o Expeditions): in questa modalità ogni missione ricompenserà il giocatore con un tipo di risorsa primaria da utilizzare per il risveglio degli eroi o per aggiornarne le armi. Ogni giorno ciascun giocatore riceverà una missione rara (questa accessibile a un solo determinato eroe e caratterizzata da un bordo giallo) e tre comuni (accessibili a tutti gli eroi presenti nella Raccolta). Dopo il completamento di cinque missioni comuni se ne riceverà una rara (accessibile questa a tutti gli eroi).

Saranno presenti un Elemento e una Mansione consigliati per ogni missione e l’impiego di un eroe che si abbini a entrambi fornirà un forte bonus che influirà sul Punteggio Squadra. È inoltre possibile cambiare una missione ogni 60 minuti, qualora questa possa risultare troppo poco proficua o troppo difficile da completare, premendo il tasto “Aggiorna” (Refresh).

Si consiglia di prediligere missioni di breve durata (quella minima è di 1h) nel corso della giornata e una bella lunga (durata massima attuale: 6h) prima di andare a dormire o di lasciare il gioco per un po’, cercando di sfruttare sempre eroi che possano giovare del suddetto bonus.

Utili suggerimenti per massimizzare i risultati possono essere quelli di aumentare il livello di stelle (sia Evoluzione che Risveglio) degli eroi e di raccogliere molti eroi per aumentare le probabilità di trovare missioni per le quali poter disporre di quelli consigliati.

3.1 – Istanze PvP: Arena e Incursione

pvp crush them all cta guide

Eccoci giunti al momento saliente di ogni gioco online: il PvP! 😎

Le due principali modalità offerte in tal senso da Crush Them All ad oggi sono:

Arena: PvP per eccellenza, è essenziale per l’ottenimento di Frammenti di stelle.

Vi sarà data la possibilità di scegliere una Squadra Arena da impostare per la difesa automatica dagli attacchi nemici e verrete a vostra volta forniti di ticket da spendere per attaccare una Squadra Arena nemica a scelta tra tre. Ogni vittoria consecutiva vi garantirà un bonus DMG per l’attacco successivo e un certo numero di trofei necessari per l’avanzamento in un’altra lega.

Le leghe (livelli di cui questa modalità si compone) sono:

Principiante I: la cui ricompensa di fine stagione assomma a un totale di ben 20 Frammenti di stelle 🤑

Bronzo I-III: rispettivamente x30, x40, x50

Argento I-III: x60, x70, x80

Oro I-III: x100, x200, x300

Platino I-III: x400, x500, x600

Diamante I-III: x700, x800, x900

Leggenda I-III: x1000, x1100, x1200… poca roba insomma 😄

Incursione (o blitz): fonte importantissima di catalizzatori per le armi, questa modalità è divisa in fasce e richiederà al giocatore una grandissima abilità (che va oltre la forza bruta e ignorante dell’arena 😜) nel sapersi giostrare su più squadre.

Ad oggi ne sono disponibili sette edizioni per sette Incursori (o Blitz hero): Frost Queen, Clawdette, Negromante, Namida, Paladin, Vlad e Hooky. Ciascuno di essi sarà contenuto nel Forziere incursione (o Blitz Chest) reso disponibile durante il relativo evento e vi garantirà un numero di troei bonus del 20% durante quest’ultimo.

Le fasce in cui è divisa sono:

La passeggiata della principessa: a cui sono ammessi eroi da 1 a 3 stelle

Grotta del drago abissale: eroi da 3 a 5 stelle

Il Colosseo del signore della guerra: da 5 a 7 stelle

All’inizio dell’evento ogni giocatore riceverà 100 biglietti incursione (o B ticket) e un attacco gratuito per ogni eroe. Si riceveranno poi un attacco gratuito ogni sei ore (fino a un massimo cumulabile di due) e 40 biglietti dopo ogni azzeramento giornaliero.

Anche in questa modalità sarà possibile scegliere una squadra avversaria tra tre da affrontare e si riceverà un bonus dopo quattro vittorie consecutive che in questo caso fungerà da moltiplicatore dei trofei ricevuti.

Per affrontarla al meglio consigliamo di strutturare squadre ben equilibrate (seguendo i consigli indicati nel paragrafo successivo 3.2), fare un uso oculato dell’evoluzione (come suggerito nei paragrafi 1.3 e 3.2 di questa stessa guida), di includere nella prima squadra (che sarà la più potente nonché la più utilizzata) l’eroe Incursore e di sfruttare al meglio il Moltiplicatore del Livello di incursione.

Consigliamo una scelta della squadra avversaria e un uso dei biglietti orientati a massimizzare l’ottenimento di trofei. Laddove la vittoria può essere in dubbio, meglio scegliere di combattere contro una squadra avversaria con eroi comuni, più deboli e poco equilibrata.

3.2 – Consigli per una squadra competitiva nel PvP

La riuscita di una buona Squadra Arena (ma lo stesso dicasi in generale per il PvP) dipende soprattutto dagli eroi che si hanno a disposizione: in particolar modo all’inizio, bisognerà ricordare infatti che un generale fa l’esercito con i soldati che si ritrova…

Iniziamo con le basi:

  • Non esiste una squadra più forte in assoluto, il giocatore dovrà valutare quale sia la migliore da utilizzare a seconda di vari fattori quali: l’istanza in questione, i relativi buff e la squadra dell’avversario
  • Slot sempre pieni nelle modalità PvP
  • Inserire eroi che possano godere del buff stagionale
  • Sfruttare le rune (vedi paragrafo 1.5) associandole a eroi compatibili con gli effetti bonus garantiti dai set di tre
  • Non inserire unicamente eroi dello stesso elemento o con lo stesso tipo di mansione per ottenere una squadra che sia equilibrata sotto tutti i punti di vista

Una valida strategia tipicamente consigliata ai novizi è quella di strutturare le proprie squadre seguendo il seguente schema: tre Barbari (insieme ai cavalieri, generalmente i tank di questo gioco) o due Barbari e un Cavaliere/Samurai (dps) potenziati a dovere in prima linea per trattenere i nemici, mentre gli eroi alleati alle loro spalle (che saranno capaci di attacchi a distanza, coadiuvati da un Supporto magari) gli spareranno addosso tutto quello che hanno! 🤠

Un’ottima squadra che sfrutti sia bonus che combo può esserne una che, durante la relativa Incursione, includa Negromante (Necromancer) che evochi scheletri contro il nemico, Merlinus che curi le vostre prime linee e Circe che gli butti anche i suoi contro… il nemico vedrà piombarsi addosso un esercito e non avrà neanche il tempo di dire “mannaggia a Lukazzo!” 🤭

A chi è alle prime armi facciamo qui presente le due principali strade alternative per la composizione della prima Squadra Arena, sulla scia di quanto detto nel paragrafo 1.3 (Stelle):

A) Strada classica [STANDARD: CONSIGLIATA PER CHI SI APPROCCIA PER LA PRIMA VOLTA AL GIOCO]: sfruttare al massimo gli eroi comuni, la cui facile reperibilità di medaglie vi renderà molto più semplice farli evolvere e rafforzare il vostro team nel complesso, in un tempo ragionevolmente rapido.

In particolare, in questo caso, ci si concentrerà sui classici: Skeleton Giant (barbaro comune, tank ma bello aggressivo), Dragon Bot (mitragliatore comune, dps), Spike (barbaro comune, tank) e Bat (mago comune, dps), affiancandogli eroi non comuni per i quali procurarsi le medaglie non sia troppo difficile, come Cacciatore oscuro (arciere dps, acquistabile tramite il Negozio della modalità Arena) e Scud (miragliatore dps ad area, Forziere dell’Annientatore di Astrolab).

B) Strada della calma [PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO INCURSIONE: CONSIGLIATA PER GIOCATORI ESPERTI O MOLTO PAZIENTI]: cominciare a mettere su sin da subito una prima squadra composta da Caos, Lama di foglia (due ottimi tank ottenibili dal Forziere dell’Annientatore del Samurai zombie) e un dps come Kasai (samurai, Negozio Incursione) in prima linea, con alle spalle Tristezza (Forziere dell’Annientatore Astrolab) e Merlinus (supporto healer, Negozio Incursione) con un minimo di 3 stelle e 2 risvegli cadauno e un’altra bella schiera di maghi/mitragliatori/arcieri di copertura, da potenziare in secondo luogo, preferibilmente scelti tra i più forti indicati nel paragrafo seguente.

In questo caso si terranno intenzionalmente gli eroi al di sotto della quarta stella per un bel po’ per ottenere successi e, perché no, magari persino il Successo (quello da poter sfoggiare nella propria bacheca dei trofei), nella modalità Incursione 1-3 prima, per poi con calma migrare con tutti gli eroi nella fascia successiva nello stesso momento e ripetere la stessa strategia per la fascia dopo ancora.

3.3 – Quali sono gli eroi più forti?

Il punto è sempre quello comunque: per usare gli eroi c’è bisogno di averli e per averli c’è bisogno anche di un po’ di fortuna! 😄

Sarà possibile vedere gli eroi leggendari, Angelica e Ornok, solo con un cannocchiale per un bel po’, soprattutto potenziati a un livello di forza tale da renderli competitivi.

Fatta la succitata premessa, troverete indicati nella seguente tabella una lista di eroi decisamente pericolosi nel PvP che pertanto ci siamo occupati di schedare per voi, con tanto di foto segnaletiche. ☠️ ⚠️

SEVEDIUNODILOROSCAPPAECHIAMALAPOLIZIA!
caso crush them all
Caos
(Chaos)
cacciatore oscuro crush them all
Cacciatore oscuro
(Dark Hunter)
onice crush them all
Onice
(Onyx)
crush them all tristezza
Tristezza
(Sorrow)
crush them all vlad cta guide
Vlad
siegfried crush them all
Siegfried
tesla crush them all
Tesla
crush them all scud
Scud
crush them all gladiator cta guide
Spartaco (Gladiator)
lama di foglia crush them all
Lama di foglia
(Leaf Blade)
valchiria crush them all
Valkyria
(Valkyrie)

Una opportuna menzione deve in ogni caso essere riservata anche a: Spartaco (nomen omen), Spike, Atlantus, Akwa, Furiosa (forse unico cavaliere valido anche come dps), Monocchio (unico ribaldo potenzialmente valido nel pvp), Thor, Skeleton Giant, Monki Pirato, Moki Mortar, Frost Queen, Spark, Xak, Merlinus, Circe e Kage.

Ad ogni modo, come in ogni gioco strategico che si rispetti, la forza e l’utilità degli eroi dipendono soprattutto dall’abilità del giocatore nel saperli sfruttare. Ogni eroe infatti ha un ampio margine di personalizzazione, un proprio punto di forza e un proprio ruolo: come già detto, per esempio, se è vero che i ribaldi lasciano parecchio a desiderare nel PvP, si rivelano invece utilissimi nel PvE. Anche gli stessi eroi nella succitata lista, se inseriti in una squadra senza un criterio, potrebbero non produrre gli effetti desiderati.

4.0 – Negozi

In questo gioco è presente una bella varietà di Negozi (o Shop). Di seguito qualche consiglio:

crush them all guide flooz

Negozio eroi: inizialmente concentratevi sui Forzieri degli Annientatori e non comprate Forzieri della Fortuna unicamente per l’eroe epico del giorno. Medaglie per quest’ultimo saranno garantite infatti solo dal quinto acquisto consecutivo del forziere stesso e le percentuali normali per ottenere gli eroi in esso contenute sono: eroe comune (90%), 1º eroe raro (50 medaglie, 50%), 2º eroe raro (30 medaglie, 30%), eroe epico (20%)

Negozio Acquista: evitate di spendere flooz in questo negozio (vedi paragrafo 5.1)

cta guide arena coin

Negozio Arena: iniziate a sbloccare Cacciatore oscuro (è su di lui poi che continuerete a investire le vostre Monete arena anche successivamente) e Re Monki, tenete poi un paio di Prisma x2 in serbo per l’evento x2 prismi per l’appunto

crush them all guide blitz coin

Negozio Incursione: iniziate a sbloccare Merlinus, Kasai e Thor, poi investirete le vostre Monete incursione principalmente in forzieri rune (Vichinghi, Natura e dell’Assassino per iniziare) e catalizzatori rari

cta guide guild coin

Negozio della corporazione: attenersi allo schema standard di distribuzione giornaliera delle Monete corporazione di 10 sull’eroe comune e 5 su quello raro, a meno di particolari esigenze (Pozione XP su richiesta del Gran Maestro)

crush them all guide guild war coin

Negozio Guerra di Gilda: principalmente Polvere di rune

5.0 – Come guadagnare Flooz

crush them all guide roboti flooz

I flooz sono la valuta a pagamento di questo gioco, ma non disperate perché è possibile ottenerne anche intorno ai 4000 al mese in maniera gratuita nerdandoci un po’. I forzieri di monete e gli eventi (x2 flooz) rappresentano la fonte migliore di approvvigionamento di questi ultimi, a cui seguono le sfide giornaliere, quelle interne alla propria corporazione, le istanze varie (caverne, incursione e classifiche), le ricompense per l’accesso quotidiano ogni quinto giorno consecutivo.

5.1 – Come spendere Flooz

crush them all earn flooz guide

Ai novizi consigliamo di spenderli per aggiungere slot alla squadra e per l’acquisto di forzieri contenenti eroi particolarmente pregevoli, ma soprattutto consigliamo di NON spenderli per l'”Enorme mucchio di monete” da 20F o per il raddoppio dei prismi, a meno di particolari esigenze contingenti, come possono essere l’imminente scadenza di una sfida o la chiusura di una classifica… o semplicemente la noia… 😁

6.0 – Torneo Novizio e non solo…

crush them all novice tournament cta guide

Il Torneo Novizio è una delle ultime novità introdotte dagli sviluppatori che promettono “grandi ricompense“! Ciascun girone è formato da 50 giocatori e, come promesso, noi di Computer Lounge vi sveliamo un trucchetto molto utile per ottenere prismi a tutta forza e scalare la classifica tutta d’un fiato: arrivati a livello 130, usate un Sogno della principessa e consumatelo ascendendo sempre al 130. Dopo ogni ascensione il Buff ricavi verrà incrementato del 25% e il Bonus Lv negozio di +5, il che significa… un gran guadagno, nonché un incubo per i vostri avversari! 😉
Al livello 1100 i prismi inoltre si triplicheranno! Nel caso in cui anche un altro partecipante al torneo conoscesse questo trucchetto poi, vi consigliamo un adeguato riscaldamento muscolare perché diventerà una gara all’ultimo saltotemporale! 😄

Glossario generale

Meta: Most Effective Tactic Available, cioè tattica più efficace disponibile, questa sigla è talvolta anche usata impropriamente in altri contesti, per esempio:
“Quest’ultima meta” (ndr non l’altra, quella sporca 🤭) = nel senso di “ultima versione aggiornata del gioco” 😜
“Spartaco è il meta tank” = nel senso che Spartaco è diventato un tank molto forte nella meta (l’altra, nel senso di quella di cui sopra 🤐) corrente
HP: health points, cioè punti vita, misura della Salute di un personaggio ❤️

Glossario ruoli

DpS: con questa sigla (che sta per Damage per Second, letteralmente Danno per Secondo) si indica il ruolo dell’eroe offensivo (🤬), caratterizzato dalla spiccata capacità di fare danni ⚔️
Tank: eroe che incassa e prende i danni dai DpS avversari proteggendo il gruppo, è caratterizzato da molti hp 🛡️
Healer: eroe con capacità curative 🏥
Crowd Control (o CC): eroi con abilità (per esempio Congela o Stordisci) in grado di limitare la capacità di combattimento di uno o più avversari ❄️🔥😕
Buffing: abilità di conferire effetti bonus (o buff) a uno o più personaggi ➕
Debuffing: abilità di conferire effetti negativi (o debuff) a uno o più personaggi ➖

Riteniamo insomma che Crush Them All sia un gioco in continua evoluzione, che lascia un grande spazio alla fantasia strategica di ciascuno. Speriamo che questa guida vi sia stata utile, qualora aveste qualche domanda o qualche dubbio in merito, non esitate a scriverci nei commenti! 🙂

Ci sono 2 commenti!

  1. Mary ha detto:

    Complimenti davvero per la guida! 10 e lode!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *