Il Mac si avvia con uno schermo nero? Ecco la soluzione
I dispositivi della mela morsicata sono conosciuti per la loro affidabilità, specie per ciò che riguarda i Mac, i quali molto difficilmente vanno incontro a problemi critici di software or hardware. Tuttavia, sono molti gli utenti afflitti da un problema di non poco conto: il proprio Mac si avvia con uno schermo nero. Se si tratta del vostro caso, sarete stati probabilmente colti dallo spavento per la perdita dei vostri dati, ma niente paura: seguite questa guida e risolverete il problema in pochi, semplici passi.
Per effettuare una diagnosi efficace del problema, applicheremo una serie di correzioni, iniziando dalle più semplici sino alle più complesse. Seguendo questi passaggi, in ordine, il vostro Mac riprenderà a vivere!
Nota: è caldamente consigliato leggere l'intera guida prima di effettuare qualsiasi passaggio.
1. Inizializzare SMC e PRAM
Cos'è la PRAM?
La PRAM (Parameter RAM) contiene impostazioni hardware fondamentali come luminosità display, volume audio, keyboard layout eccetera. Resettandola si eliminano potenziali configurazioni corrotte che impediscono un corretto avvio del sistema.
Cos'è il SMC?
Il SMC (System Management Controller) è un controller dedicato alla gestione di funzionalità hardware quali gestione energetica, regolazione termica e simili. Resettando l'SMC si eliminano impostazioni errate che possono causare problematiche di boot.
L'operazioni sono molto semplice, basterà seguire le guide ufficiali Apple:
2. Avvio in "Safe Mode"
Il boot in safe mode di macOS, conosciuto anche come modalità provvisoria, rappresenta una procedura d'avvio del sistema operativo che implica l'attivazione di un ambiente limitato, mirato a diagnosticare e risolvere problematiche software. Durante tale modalità, il sistema operativo viene avviato con una configurazione minimale di estensioni di kernel, driver e plug-in di sistema, disabilitando temporaneamente le estensioni di terze parti e le impostazioni personalizzate. Qualora riusciate a riavviare il Mac in questa modalità, la causa dello schermo nero sarà da imputare ad un applicazione installata dall'utente o da un servizio caricato all'avvio.
Procedete come segue:
- Spegnete il vostro Mac
- Accendete il dispositivo tramite il tasto Power
- Appena sentite il suono di avvio, premete e tenete premuto il tasto Shift
- Rilasciate il tasto quando vedete il logo della mela
Se siete riusciti ad avviare correttamente il sistema, è ora di dare la caccia all'applicazione o servizio causante il problema. Può richiedere del tempo, nel frattempo è consigliabile rimuovere tutti i servizi utente all'avvio navigando in Impostazioni > Utenti e Gruppi > cliccate sul lucchetto ed inserite la password per sbloccare le modifiche, dopodiché cliccate sul vostro nome utente e recatevi in "Elementi di Login", e disattivate tutte le spunte presenti. Se, riavviando il sistema normalmente, non appare più lo schermo nero avrete risolto il problema. Altrimenti, procedete al punto 3.
3. Effettuare una verifica del disco di sistema
Questa operazione tra i quali, la possibile causa dello schermo nero), ma si offrirà anche di ripararli per noi. Per accedere a questo strumenti è necessario entrare in Recovery Mode, quindi:
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Spegnete il vostro Mac
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Accendete il dispositivo tramite il tasto Power
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Appena sentita il suono di avvio, premete e tenete premuti, contemporaneamente, i tasti Command ed R
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Rilasciate la combinazione dopo la comparsa del logo della mela
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All'avvio, verrà chiesta una lingua: selezionate l'Italiano
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Dalla finestra apparsa, scegliete "Utility disco"
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Selezionate il vostro disco dalla lista sulla sinistra
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Cliccate su "S.O.S"
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Attendete la fine del processo
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Cliccate sulla mela e riavviate il vostro Mac
Se il processo di riparazione del disco è andato a buon fine, il dispositivo si riaccenderà normalmente e lo schermo non rimarrà nero. In caso contrario, dovremo addentrarci nei meandri di OS X e risolvere il problema con due metodi molto più tecnici. Procedete, quindi, come segue:
4. Riparare il disco tramite Single User con fsck
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Spegnete il vostro Mac
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Accendete il dispositivo tramite il tasto Power
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Appena sentita il suono di avvio, premete e tenete premuti, contemporaneamente, i tasti Command ed S
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Rilasciate la combinazione dopo la comparsa delle scritte bianche su sfondo nero
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Attendete qualche istante nell'attesa che ulteriori scritte smettano di comparire. L'ultima riga dovrebbe contenere "root#"
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Date il seguente comando e premete invio:
/sbin/fsck -fy
Aspettate alcuni minuti. Nell'esecuzione di questo comando, che controllerà l'integrità del disco e del sistema, dovreste ottenere delle indicazioni sul progresso dell'operazione, ad esempio "Checking catalog file". Al termine del controllo, il sistema risponderà in due possibili modi:
- "The file system was modified", ovvero che il sistema è stato in grado di scovare e correggere gli errori che impedivano al nostro Mac di avviarsi normalmente. Non resta che digitare "reboot" e schiacciare Enter per riavviare il dispositivo per controllare che lo schermo nero non sia effettivamente più un problema.
- "The volume Machintosh HD appears to be OK", che vuol dire che il sistema non ha apportato modifiche correttive poiché non sono stati rilevati difetti. In questo caso è bene provare a riavviare il Mac per vedere se, effettivamente, nulla è cambiato. Per farlo, digitate "reboot" e premete il tasto Invio
Se il Mac continua a presentare il medesimo problema, non resta che proseguire con un reset totale del sistema, esplicato al punto 5.
5.0 Effettuare un backup globale dei contenuti utente del Mac e ripristinare il sistema
Nota: Se non siete interessati ad effettuare un backup dei dati, potete passare direttamente alla lettura del punto 5.2, cliccando questo link.
5.1 Effettuare un backup dei contenuti dell'utente
Per effettuare questo backup, sarà necessario utilizzare il terminale. L'operazione non sarà semplice per molte persone, poiché dovrà avvenire tutto senza interfaccia grafica, tuttavia seguendo questi passi, tutto andrà per il verso giusto:
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Spegnete il vostro Mac
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Accendete il dispositivo tramite il tasto Power
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Appena sentita il suono di avvio, premete e tenete premuti, contemporaneamente, i tasti Command ed R
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Rilasciate la combinazione dopo la comparsa del logo della mela
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All'avvio, verrà chiesta una lingua: selezionate l'Italiano
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Dal menu in alto, selezionate "Utilità" e poi "Terminale"
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Connettete al Mac un Hard Disk od una penna USB di sufficiente capienza per ospitare i vostri dati
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Tramite terminale, digitate i seguenti comandi (una volta digitati, premete il tasto enter per eseguirli):
- cd /Volumes
- ls (mostrerà i dischi disponibili, a noi interessa prendere nota di due dischi: di quello dove l'installazione di OS X è avvenuta, che normalmente si chiama "Machintosh HD", a meno che non lo abbiate rinominato e del nome del disco esterno che abbiamo precedentemente connesso)
- scrivete "cd", lasciate uno spazio ed iniziate a scrivere le prime lettere del disco di OS X, ad esempio "Machin" e poi premete il tasto Tab, dovrebbe autocompletare il nome del disco appropriato. Cliccate quindi Enter
- cd /Users
- ls (Mostrerà le cartelle utente, individuate e segnatevi il nome di quella con il vostro nome utente)
- Avendo a disposizione i due dati precedentemente segnati (Nome del disco esterno e nome della vostra cartella utente), digitate il seguente comando:cp "nome cartella utente" /Volumes/"nome del disco esterno" Sostituendo "nome cartella utente" e "nome del disco eterno" con gli appropriate valori, senza virgolette.Nota: se il valore "nome cartella utente" contiene spazi, sarà necessario digitare le prime lettere del nome e premere il tasto Tab per autocompletare il testo
- Inizierà un lungo processo di copia che può durare diversi minuti a seconda della mole di file da copiare. Non si avranno indicazioni sulla percentuale di completamento, si sarà giunti al termine quando riapparirà la riga "-bash-3.2#"
A questo punto, la copia sarà completa. Rimuovete il vostro disco esterno e connettetelo ad un altro dispositivo per verificare la presenza di tutti i dati. Una volta soddisfatti con il processo di backup, chiudete il terminale premendo Command e Q e continuate dalla sesta riga del punto 5.2 per ripristinare il sistema.
5.2 Ripristinare completamente OS X
Questa tecnica, seppur invasiva, rappresenta un'ultima e dolorosa spiaggia per gli utenti Mac, che però è in grado di risolvere nella maggior parte dei casi quasi tutti i problemi legati al software. Procedete come segue:
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Spegnete il vostro Mac
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Accendete il dispositivo tramite il tasto Power
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Appena sentita il suono di avvio, premete e tenete premuti, contemporaneamente, i tasti Command ed R
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Rilasciate la combinazione dopo la comparsa del logo della mela
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All'avvio, verrà chiesta una lingua: selezionate l'Italiano
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Scegliete "Utility disco" dal menu
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Scegliete il disco contente OS X (Il "genitore" di Machintosh HD, di default)
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Cliccate sul pulsante "Inizializza"
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Scegliete il formato di inizializzazione. Sarà Journaled di default, mentre APFS sarà la selezione appropriata se avete installato un SSD.
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Confermate cliccando "Inizializza" ed aspettate il termine del processo
- Al termine del processo, chiudete utility disco premendo Command e Q
Si riaprirà il menu principale, adesso che il disco è stato ripristinato potremo installare una nuova copia di OS X, quindi:
- Cliccate su "Reinstallazione macOS"
- Scegliete il disco appena inizializzato come disco di destinazione
- Seguite la procedura guidata
Al termine dell'installazione, il Mac sarà come nuovo di fabbrica, si aprirà quindi il processo di prima configurazione all'avvio, terminato il quale, potrete connettere il vostro disco precedentemente usato il per il backup e reinstatare manualmente i vostri dati, che può richiedere del tempo ma quantomeno, nella maggioranza dei casi, qualsiasi problema software sarà ora risolto e lo schermo non sarà più nero all'avvio!
Nella malaugurata e molto rara ipotesi nella quale il vostro Mac ancora esiti ad accendersi correttamente, seguite al punto 6
6. Ottenere una diagnosi Hardware per la risoluzione del problema presso Apple
A questo punto non resta che rivolgersi ad Apple, facendo uso del portale di assistenza ed ottenere un consiglio personalizzato in base ai prodotti acquistati ed alla presenza o meno della garanzia. Potete contattare Apple sul relativo portale di supporto tramite questo link.
Per fornire maggiori dettagli e per comprendere maggiormente la profondità del problema, potete effettuare una diagnosi del sistema tramite lo strumento integrato di Apple. Operate come segue:
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Spegnete il vostro Mac
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Accendete il dispositivo tramite il tasto Power
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Appena sentita il suono di avvio, premete e tenete premuti, contemporaneamente, i tasti Command e D
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Aspettate il caricamento dello strumenti diagnostico
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Avviate il test tramite il bottone centrale "Test", può richiedere diversi minuti
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I risultati saranno visibili nella medesima schermata. Potrete annotarli e riferirli all'operatore persona che si prenderà cura del vostro caso