Da pochi istanti, iBooks 2 è stato reso disponibile al download su App Store. iBooks 2 è stato presentato all’evento Educational tenutosi pochi minuti fa a New York e subito dopo è stato rilasciando su App Store.
La nuova versione di iBooks si basa perlopiù sui contenuti multimediali e sull’interattività, infatti, da adesso è possibile interagire con i libri, come se fossero pagine web. Un’altra delle novità principali è sicuramente il glossario integrato: da oggi è possibile ricercare sul glossario qualsiasi parola a noi sconosciuta, per farlo, basterà toccare la parola desiderata; inoltre è possibile evidenziare una parte di testo utilizzando il dito come un evidenziatore. Tutti le frasi evidenziati finiranno in una sezione apposita dell’applicazione: “Carte dello Studio”. Di seguito, indichiamo il changelog ufficiale:
Introduzione a iBooks 2 — ora con libri di testo di iBooks.
• Goditi gli splendidi libri di testo Multi-Touch progettati per iPad.
• I libri di testo di iBooks sono pieni di funzionalità, diagrammi, foto e video interattivi.
• Tocca per scoprire le didascalie interattive delle immagini, ruota gli oggetti in 3D, sfoglia le gallerie di immagini, guarda i video a tutto schermo e molto altro.
• Usa un dito come evidenziatore passandolo sulle frasi contenute nel libro di testo.
• Utilizza le schede studio per riuscire a memorizzare i punti salienti, le note e i termini del glossario.
• Tocca i termini del glossario per visualizzare le definizioni degli argomenti e dei concetti chiave, senza dover abbandonare la pagina che stai leggendo.
iBookstore offre libri di testo di algebra, biologia, chimica, geometria e fisica di McGraw-Hill e Pearson, attualmente disponibili solo per gli utenti negli Stati Uniti. Sono in arrivo anche libri di testo di Houghton Mifflin Harcourt.
I libri di testo di iBooks sono creati con iBooks Author, ora disponibile per il download gratuito su Mac App Store.
Questa nuova versione di iBooks ha una particolarità: sembra essere stata progettata su misura per gli studenti, in quanto la possibilità di evidenziare il testo, la possibilità di interagire con esso, un apposito glossario e altro, non sono esclusivamente funzioni di carattere ludico, anzi, sembra essere proprio una funzione ottimizzata per lo studio. Che un giorno i libri di scuola saranno completamente sostituiti da una versione eBook? Molto probabile. Questa nuova release di iBooks potrebbe mandare in crisi i costosissimi libri cartacei, dando inizio ad una nuova era dello studio.
Di seguito, elenchiamo altre immagini del nuovo iBooks: